Formazione /

Agli antipodi

Laboratorio Agli Antipodi

Agli Antipodi è un progetto di formazione teatrale attivo dal 2012 presso lo spazio culturale di Bari della Compagnia Licia Lanera.

Gli attori della compagnia, sotto la coordinazione dell’attore e regista Danilo Giuva, curano l’offerta formativa che si articola in un percorso strutturato per livelli e della durata. |partecipanti acquisiscono gradualmente le tecniche teatrali che consentono di realizzare e perfezionare diverse modalità di espressione, di costruire forme d'improvvisazione singola o di gruppo e di affermare l’autorialità in scena.

Importante è il lavoro che si svolge sull'utilizzo del corpo e della voce tramite cui si concretizza una forte sinergia tra gli elementi del gruppo.

|nostri percorsi di formazione teatrale dal 2021 si rivolgono a due classi: una dedicata a chi si avvicina per la prima volta alle pratiche teatrali e una che raccoglie chi ha già esperienza.

Il corso inizia a metà settembre e termina nel mese di giugno e le lezioni sono di tre ore e si svolgono una volta a settimana a Spazio13.

Da sempre, la Compagnia riflette il proprio approccio al teatro e la poetica dei propri spettacoli negli incontri con gli allievi, per questo, si dedica un grande spazio, soprattutto nel corso delle prime lezioni, allo sviluppo della propensione al lavoro in gruppo - caposaldo del lavoro di compagnia - e all'accrescimento dell'ascolto e della consapevolezza del proprio corpo.

Focus del lavoro di formazione e, poi, la pratica della parola, attraverso sia la scrittura di testi propri sia l'analisi di testi di drammaturgia contemporanea.

L'incontro con il pubblico, infine, resta il passaggio fondamentale del percorso formativo per questo, a compimento del lavoro fatto durante 'anno, prevediamo la messa in scena finale nel mese di giugno in un teatro della città e, per il corso più avanzato, una serie di lezioni aperte durante le quali, attraverso il confronto periodico con il pubblico, gli allievi hanno la possibilità di avere un riscontro immediato del lavoro in corso.

Ogni corso e rivolto ad un numero massimo di 15 persone dai 17 ai 99 anni, con o senza esperienza nel teatro, e si tiene con cadenza settimanale.

Nel 2013 e nel 2014 è stata realizzata una speciale edizione dal titolo Hoppipolla (saltare nelle pozzanghere) dedicata agli over 65.

Il gruppo costituito da circa quindici persone, tra i 67 e gli 85 anni, provenienti dai quartieri di Japigia, Murat e Libertà, ha svolto laboratori nei quali ha scoperto un nuovo modo di stare insieme, lavorando su testi scritti di propria mano e su alcune scene de I Fisici di Friedrich Durrenmatt.

A conclusione del secondo anno gli allievi hanno recitato presso lo spazio culturale, riscontrando un gran successo. L'evento ha avuto una notevole visibilita sul territorio locale e nazionale.

La Compagnia Licia Lanera espande le attivita di formazione anche al di fuori del centro cittadino: a Palagiano (TA) in collaborazione con l'associazione culturale LUCE & SALE e con l'associazione culturale OMBRE a Gioia del Colle (BA) dove, dal 2014 al2018, Danilo Giuva cura presso ilTeatro Comunale Rossini, ilprogetto Infection, declinazione de “Agli Antipodi”.

Iscriviti alla Newsletter