Chi siamo

Licia Lanera

fondatrice / direzione artistica

Danilo Giuva

attore / formatore

Annalisa Calice

formatrice

Il Curriculum della compagnia

Compagnia Licia Lanera nasce nel 2006, cofondata da Licia Lanera con ilnome Fibre Parallele. Opera nel teatro sperimentale e nel teatro di prosa ed è finanziata da MIC e da Regione Puglia. Ilcore business della compagnia è produrre spettacoli teatrali e portare avanti la tournée rispecchiando la grande tradizione delle compagnie di giro. Sono quindici gli spettacoli prodotti e portati in tournée dal 2006 ad oggi. Ad oggi il repertorio ha all'attivo sette spettacoli: The Black’s Tales Tour, Mamma (primo premio alTroia Teatro Festival), la trilogia Guarda come nevica, Venere/Adone e Con la carabina.
Per lo spettacolo teatrale Cuore di cane, Licia Lanera e Tommaso Danisi sono stati tra i finalisti dei Premi Ubu 2019 rispettivamente per il ruolo di miglior attrice e di migliore progetto sonoro. Nel 2018, Compagnia Licia Lanera vince il finanziamento FUNDERS3S5, per il triennio 2017-2019 è sostenuta dalla Regione Puglia per lo Spettacolo dal Vivo. Dal 2018 è sostenuta dal MIC e si configura come impresa culturale.

Nel 2021 prende piede il progetto Trilogia: la messa in scena dei tre spettacoli di Guarda come nevica. |testi di tre differenti autori russi affondano le loro radici in tre diversi generi letterari. Il progetto, che prende vita in tre anni di lavoro, si sostanzia in un unico spettacolo in tre tempi: Guarda come nevica 1. Cuore di cane di Michail Bulgakov; Guarda come nevica 2. Ilgabbiano di Anton Cechov; Guarda come nevica 3.l sentimenti del maiale, scrittura originale di Licia Lanera, ispirata alla figura e alla produzione poetica di Majakovskij.

Venti persone, tra artisti emaestranze, animano lo stesso palcoscenico per far coesistere gli allestimenti dei tre capitoli, con Licia Lanera in scena in tutti e tre gli spettacoli. La durata della maratona è di sei ore pause tecniche comprese. Si tratta di un'operazione unica dal punto di vista produttivo e imprenditoriale per una piccola realta come la compagnia.
Ad oggi la maratona è andata in scena a Teatro Herberia di Rubiera (RE) il28 novembre 2021 e al Teatro Piccinni di Bari il19 dicembre 2021.

Nel 2022 debutta lo spettacolo Con la carabina al POLIS Teatro Festival, all'interno del focus internazionale di drammaturgia francese. La regia e spazio sono di Licia Lanera e il testo e della drammaturga francese contemporanea Pauline Peyrade. In scena ci sono Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto. Una nuova produzione targata Compagnia Licia Lanera, che vede la coproduzione con POLIS Teatro Festival e la collaborazione con Angelo Mai e E production. Nel 2022 lo spettacolo ottiene due Premi Ubu per la miglior regia e miglior testo straniero messo in scena da compagnia italiana.

A novembre 2022 debutta Love Me. Due pezzi di Antonio Tarantino, produzione Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale in collaborazione con Compagnia Licia Lanera. Lo spettacolo - diretto e interpretato da Licia Lanera - intreccia due opere dell'autore, Medea e iltesto inedito La Scena, e racconta di stranieri e di reietti ai margini di una società barbara, mettendo cosi in luce I'eterna lotta tra miseri e potenti. Love Me. Due pezzi di Antonio Tarantino nasce dall'incontro dell'artista con la parola e la poetica di Antonio Tarantino, pittore e drammaturgo tra ipiu raffinati e originali degli ultimi trent'anni, scomparso nell'aprile del 2020.

Confrontandosi con la scrittura di Tarantino e riconoscendosi nei suoi toni feroci e sarcastici, Lanera, sola in scena, affronta il disincantato immaginario dell'autore, popolato da personaggi sconfitti e feriti, ma disperatamente vivi, che parlano una lingua cruda, priva di retorica, tabu e violenza. La compagnia è stata coprodotta e sostenuta da alcune delle piu importanti realta teatrali italiane: MET Teatro Metastasio di Prato, TPE - Teatro Piemonte Europa, Festival delle Colline Torinesi, Polis Teatro Festival, La Corte Ospitale, Teatri di Bari, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, Festival Primavera dei Teatri, Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, Residenza IDRA, Teatro AKROPOLIS, Festival Maggio all'Infanzia, Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret, Residenza dell'Emilia- Romagna L'arboreto Teatro Dimora, E Production, Angelo Mai. Dal 2012 la compagnia si occupa di formazione teatrale con diversi corsi aperti ai semi professionisti e agli amatoriali. Alla pura formazione si affianca l'attività di formazione culturale, declinata per incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione di specifiche parti di comunità. Con la pratica teatrale e metodologie specifiche, i professionisti della nostra compagnia operano con gruppi e comunità di cittadini, spesso svantaggiati, e realizzano percorsi teatrali, performance e progetti con valenze culturali, civili, artistiche e politiche.

Premi e riconoscimenti

2022

Premio Ubu - Miglior regia per “Con la carabina’

2014

Premio Ubu - Miglior nuovo testo straniero per “Con la carabina’

2014

Premio Ubu - Nuovo attore attrice o performer - Licia Lanera

2022

Premio Valter Relter - Miglior attrice under 35 - Licia Lanera

2014

Premio Duse - Menzione d'onore attrice emergente - Licia Lanera

2013

Menzione speciale al Premio Teresa Pomodoro per Lo Splendore dei Supplizi

2011

Premio Landieri - Miglior giovane attrice - Licia Lanera

2011

Premio Lo Stranero per il teatro

2011

Premio Hystrio Castel dei Mondi

2009

Vincitori Bando Nuove Creatività ETI

2008

1° Premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera